Last Minute Regali di Natale con Click + Express. Maggiori informazioni >
- Home
- Quali vini si sposano con la fondue e la raclette?
Quali vini si sposano con la fondue e la raclette?
La fondue, e la raclette sono probabilmente i piatti nazionali svizzeri per eccellenza e conseguentemente lo sono per Il modo in cui si apprezzano oltre qualsiasi confine regionale o linguistico. In altre parole, se è vero che in Svizzera esiste la barriera di rösti, è anche vero che esiste il ponte della fondue!
Vini popolari con fondue e raclette:
Grazie alle numerose varianti, come la Moitié-Moitié (composta in parti uguali da Groviera e da Vacherin Fribourgeois), la Neuchâteloise (Groviera ed Emmental), quella al pomodoro e molte altre, questo piatto non annoia mai. Lo stesso può dirsi delle possibili combinazioni con i vini. Per quanto sia uno Chasselas del Vaud sia uno del Vallese (quindi un Fendant) siano validi accostamenti, molti ci chiedono consigli su un buon rosso da abbinare alla fondue. Eppure, anche i bianchi possono essere fonte di sperimentazione, creando così accostamenti nuovi, sorprendenti e ben riusciti.
Per sposarsi bene con la fondue, un bianco deve innanzitutto soddisfare due criteri. In primo luogo, il suo livello di acidità non deve essere troppo marcato. Quindi un Riesling, nonostante il pensiero comune, non è di certo una buona scelta. Analogamente, è bene prestare attenzione anche ai Sauvignon Blanc, poiché molte delle varietà più pregiate presentano una spiccata acidità. Tutte le altre sono o di qualità piuttosto modesta o invecchiate in botti di rovere (barriques). E questo ci porta al secondo elemento da evitare a tutti i costi: le note di barrique. Uno Chardonnay californiano o un Meursault sono vini superbi, ma non si legano bene a una fondue.
Quindi, in sostanza, cosa scegliere per accompagnare il piatto nazionale svizzero?
Il grande classico
Come accennato all’inizio, con uno Chasselas (o Gutedel, come viene chiamato in tedesco) non si sbaglia mai. La ragione risiede nel corpo morbido e rotondo, nell’acidità contenuta e negli aromi fruttati né troppo invadenti né troppo neutri. In generale si consigliano gli Chasselas più ricchi, come gli Epesses, gli Aigle o i Fendant del Vallese.
I vallesani
Molti vallesani preferiscono vini bianchi semisecchi prodotto da vitigni tipici del cantone. Il Johannisberg ne è sicuramente l’esempio più lampante, ma anche certi Petite Arvine (a patto che non siano troppo «minerali», ad esempio quelli di Jean René Germanier), Heida o Malvasia (Pinot Grigio) si sposano molto bene. Anche in questo caso è importante che i vini non siano maturati in fusti di rovere e che l’acidità non sia aggressiva. Sarebbe sempre meglio assaggiarli prima.
Altri vini svizzeri
Oltre a quelli del Vallese e del Vaud, la Svizzera propone altri ottimi esempi di vini bianchi che si adattano perfettamente alla fondue. Si tratta di opzioni valide qualora si preferissero vini dal corpo più leggero. Il Pinot Bianco prodotto presso il Lago di Neuchâtel o nella Svizzera tedesca, insieme al Riesling Sylvaner, accompagna in maniera eccezionale la fondue ed è in grado di riservare sorprese positive.
Tutto per la stagione della fondue!
Il nostro grande assortimento di caquelons, vassoi e posate in numerose varianti come anche diversi accessori, ricette e consigli per una serata fondue di successo.