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Condizioni generali
1. CAMPO D’APPLICAZIONE
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito «CGV») si applicano a tutti gli acquisti di prodotti o servizi effettuati da un cliente sul sito www.manor.ch/ (di seguito «Sito»).
Le proposte di merci sul Sito sono rivolte a clienti maggiorenni aventi residenza e un indirizzo di consegna in Svizzera o nel Liechtenstein (di seguito «cliente(i)»).
Gestore del Sito nonché partner contrattuale dei clienti è la società Manor AG, Rebgasse 34, 4005 Basilea (di seguito «Manor»).
Effettuando un ordine, i clienti accettano le CGV nella versione in vigore al momento della trasmissione dell’ordine. Manor si riserva il diritto di modificare le CGV in qualsiasi momento. Le CGV sono disponibili in tedesco, francese e italiano. In caso di divergenze, prevale la versione francese.
Alcuni dei prodotti disponibili sul sito web sono offerti da partner selezionati (i “Partner”). I prodotti dei partner sono indicati con la scritta “Inviato da” nella pagina di dettaglio del prodotto, nel carrello durante il processo d'ordine e sulla fattura. Le immagini sul Sito figurano a titolo puramente illustrativo e non fanno parte delle condizioni contrattuali. Le informazioni e le descrizioni sono fornite solo a titolo indicativo e non si possono escludere differenze rispetto ai prodotti forniti. Manor declina qualsivoglia responsabilità per eventuali errori od omissioni relativi a descrizioni, immagini o disegni.
2. STIPULA DEL CONTRATTO
Il ricevimento dell’ordine viene confermato al cliente mediante un’e-mail generata automaticamente. Tale e-mail non costituisce una garanzia di disponibilità o di consegna, né un’accettazione dell’ordine. Il contratto si ritiene stipulato non appena Manor avrà accettato l’ordine, circostanza che viene confermata con l’invio di una fattura o con la spedizione dell’ordine. Il contratto viene stipulato solo per le merci e i servizi indicati nella fattura o nella conferma di spedizione.
Per ordini di prodotti per i quali è richiesta un’età minima (tra cui, vini e bevande spiritose, sigari, determinati videogiochi, ...), i clienti devono sottoporsi, prima di procedere con l’acquisto, a un controllo dell’età mediante un documento d’identità valido.
I clienti titolari di un conto che effettuano il controllo dell’età e sono collegati al proprio conto, devono sottoporsi al controllo dell’età una sola volta.
Manor e/o il Partner si riservano il diritto di rifiutare gli ordini senza motivazione alcuna.
3. PREZZI
I prezzi indicati sul Sito s’intendono in franchi svizzeri, IVA e, se applicabile, contributo di riciclaggio anticipato (CRA) inclusi.
Manor e i Partner si riservano il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Il prezzo fatturato è quello in vigore alla data dell’ordine e riportato sulla conferma d’ordine.
4. CODICI PROMOZIONALI E LORO UTILIZZO
Un codice promozionale è un buono emesso da Manor nell’ambito di campagne promozionali di validità limitata che non può essere acquistato, venduto o sostituito. Può essere utilizzato solo in ottemperanza alle condizioni applicabili.
Il codice promozionale deve essere tassativamente utilizzato prima della finalizzazione dell’ordine. Un computo successivo non è possibile.
Qualora durante un acquisto sia stato utilizzato un codice promozionale, Manor si riserva il diritto di fatturare al cliente il prezzo originale della merce trattenuta dal cliente se – a causa dell’annullamento dell’ordine da parte di quest’ultimo – il valore totale dell’ordine risulta inferiore all’importo del codice promozionale.
Gli sconti promozionali offerti nell’ambito di azioni commerciali sul Sito sono cumulabili con altre riduzioni, salvo diversa indicazione. Tali sconti promozionali speciali vengono detratti direttamente dall’importo dell’ordine.
5. PAGAMENTO E RISERVA DELLA PROPRIETÀ
Tutti i prodotti e i servizi possono essere pagati con i mezzi di pagamento indicati sul Sito.
Le transazioni di pagamento avvengono in un ambiente protetto, ove vigono i massimi standard di sicurezza (https://). La carta di credito per il pagamento viene addebitata solo dopo la conferma di creazione dell’ordine. In caso di consegna parziale, l’importo corrispondente ai prodotti annullati è rimborsato al cliente.
In caso di acquisto su fattura da parte di clienti privati, l’indirizzo di fatturazione e di consegna devono essere identici. In caso di acquisto su fattura, il cliente si assume le seguenti spese:
-
Spese di fatturazione: fattura tramite e-mail = CHF 2.50
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Spese di sollecito in caso di mancato pagamento entro 30 giorni:
Primo sollecito / sollecito di pagamento entro 10 giorni (tramite e-mail): gratuito
Secondo sollecito (tramite posta): CHF 28.–
Terzo sollecito (tramite posta): CHF 28.– -
Spese di cessione in caso di esecuzione: CHF 40.–
-
Interessi di mora: 14.9% annuo dalla data di scadenza della fattura fino al pagamento completo dell’importo dovuto.
I prodotti venduti e i servizi forniti rimangono di proprietà di Manor o del Partner fino al pagamento completo del prezzo di vendita. Manor si riserva il diritto di procedere a una corrispondente iscrizione nel registro delle riserve di proprietà.
6. CONSEGNA
Le opzioni di consegna e di ritiro per i prodotti e i servizi di Manor sono indicate sul Sito, alla rubrica «Consegna».
Per i prodotti spediti dai Partner, il ritiro in negozio è escluso, la consegna avviene tramite invio postale.
Le consegne vengono effettuate solo a indirizzi in Svizzera o nel Liechtenstein (Samnaun escluso).
In caso di acquisto di licenze software, la chiave d’attivazione del prodotto può essere trasmessa al cliente tramite e-mail, all’indirizzo fornito dal cliente.
Per gli ordini standard, le spese di consegna tramite posta ammontano a CHF 6.50 a ordine. Per ordini superiori a CHF 200.–, la consegna è gratuita.
Per gli ordini che possono essere inviati tramite e-mail (carta regalo digitale, ...), la consegna è gratuita.
Per i prodotti venduti da Manor, il servizio Click & Collect e Click + Express è gratuito.
7. CONDIZIONI SPECIFICHE PER DETERMINATI SERVIZI
7.1. Ritiro di ordini Click & Collect e Click + Express
Se un cliente non ritira la merce ordinata presso un negozio entro 14 giorni lavorativi dalla data concordata, Manor si riserva il diritto di annullare il contratto.
7.2. Ordini di vino
Per gli ordini di vino di importo superiore a CHF 500.–, Manor offre uno sconto del 3%. Se il volume dell’ordine supera l’importo di CHF 800.–, il cliente beneficia di uno sconto del 5%. Questi sconti non si applicano alle rarità e non sono cumulabili con altri sconti. Non è possibile scomporre le confezioni originali.
7.3. Carta regalo Manor
La carta regalo Manor è valida in tutti i grandi magazzini Manor e sul Sito. Ogni cassa dei grandi magazzini è abilitata a comunicare il saldo nonché a ricaricare la carta. L’importo residuo non può essere convertito in contanti, scambiato con un buono o accreditato su una carta di credito. In caso di smarrimento o furto, la carta regalo non viene sostituita. Le carte regalo Manor sono destinate esclusivamente all’uso personale. È severamente vietato venderle o utilizzarle in qualsiasi altro modo a scopo di lucro.
Con l’acquisto di carte regalo non viene accreditato alcun punto. I punti vengono accreditati utilizzando una carta regalo Manor e a fronte della presentazione della carta cliente Manor.
8. CASO DI GARANZIA, RECLAMI E RESI
8.1. Obbligo di verifica e reclami
Il cliente è tenuto a controllare la merce immediatamente al momento della consegna e a notificare eventuali difetti al Servizio Clienti Manor entro 8 giorni dalla consegna; in caso contrario i prodotti si considerano accettati. Devono essere presentati la fattura, il bollettino di consegna e la merce nell’imballaggio originale. In caso di restituzione di un supporto dati o di un prodotto contenente una memoria dati a Manor o al Partner, il cliente deve mettere in conto una perdita parziale o totale dei suoi dati. Il cliente è il solo responsabile della salvaguardia e della protezione corrette dei sui dati e spetta a lui la responsabilità di adottare tutte le misure necessarie a questo scopo. Manor o il Partner declinano qualsivoglia responsabilità in caso di perdita di dati.
I casi di garanzia per i prodotti venduti da Manor vengono trattati presso il grande magazzino, alla cassa del rispettivo reparto.
I prodotti difettosi provenienti dai Partner saranno rispediti all’indirizzo di reso del Partner indicato sul documento contenuto nel collo o dal Servizio Clienti Manor, unitamente a una copia della fattura e a una descrizione dettagliata del difetto. Fatta eccezione per i casi di garanzia, le spese di spedizione dei resi sono a carico del cliente.
La sostituzione o la riparazione di un prodotto difettoso in garanzia non comporta una proroga del periodo di garanzia originario.
Se la garanzia del produttore è più estesa della garanzia di Manor o del Partner, si applica il periodo di garanzia più lungo.
8.2. Resi
Il cliente ha il diritto di restituire i prodotti entro 30 giorni dalla consegna o dal ritiro presso il negozio. Se il cliente non è in grado di presentare una conferma di consegna, il termine decorre dalla data dell’invio.
I prodotti spediti da Manor possono essere rispediti tramite Posta oppure restituiti gratuitamente al Servizio Clienti presso un grande magazzino presentando una ricevuta d’acquisto. In caso d’invio, le spese di spedizione sono a carico del cliente, che si assume anche il rischio della spedizione.
I prodotti devono essere rispediti unitamente al modulo di reso contenuto nella confezione dell’ordine al seguente indirizzo:
Manor AG, Basilea
Resi clienti e-Manor
Industriestrasse 7
4313 Möhlin
I prodotti spediti da un Partner devono essere restituiti al Partner, all’indirizzo indicato sul documento contenuto nel collo o dal Servizio Clienti Manor. Le spese di affrancatura sono a carico del cliente, che si assume anche il rischio della spedizione. I resi presso il grande magazzino e l’invio al Servizio Clienti Manor sono esclusi. È fatta eccezione per i resi di prodotti spediti da un Partner che devono essere restituiti all’estero, nel qual caso il reso avviene a spese del Partner.
In ogni caso, i prodotti restituiti devono essere completi e riposti nel loro imballaggio originale unitamente all’etichetta e alla ricevuta d’acquisto. I prodotti sigillati e contenuti in imballaggi di plastica saldati possono essere restituiti solo se non sono stati aperti e se il sigillo è intatto. I prodotti devono essere completi, non utilizzati, puliti e non danneggiati. Il reso di articoli che non rispettano quanto sopra non è accettato e un rimborso sarà negato.
Dopo aver ricevuto la merce, Manor verifica che sia in buono stato e, se del caso, decide in merito a un rimborso. Il rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per effettuare l’ordine. Se la modalità di pagamento selezionata al momento dell’ordine non è più disponibile, il cliente riceverà l’importo dell’ordine sotto forma di carta regalo. Se il cliente ha effettuato l’ordine presso un grande magazzino e l’ha pagato in cassa, il rimborso avviene sotto forma di carta regalo.
Nel caso di resi di prodotti pagabili su fattura, il rimborso è effettuato sul conto bancario o postale indicato dal cliente e a questi intestato, a condizione che il cliente abbia saldato l’intera fattura originaria e non abbia effettuato altri acquisti nell’arco di 60 giorni. Le spese di fatturazione rimangono a carico del cliente.
L’esistenza di eventuali controversie non esonera il cliente dall’obbligo di pagamento dell’intera fattura.
8.3. Condizioni particolari
Il reso o il cambio dei seguenti prodotti non è ammesso:
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ticket, biglietti e biglietti per eventi;
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carte regalo Manor;
-
cofanetti regalo;
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check Reka-Rail;
-
prodotti su misura;
-
prodotti di consumo come toner o pile;
-
licenza di software e altri contenuti digitali non forniti su supporto di dati;
-
prodotti per l’igiene e di bellezza;
-
mascherine in tessuto e mascherine mediche;
-
prodotti di drogheria e generi alimentari;
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bevande (alcoliche e analcoliche).
9. PROTEZIONE DEI DATI
Alla raccolta e al trattamento dei dati personali dei clienti si applicano le disposizioni generali sulla protezione dei dati di Manor. Esse costituiscono parte integrante delle CGV e possono essere consultate qui <a href="https://www.manor.ch/it/u/privacy" >[Manor Privacy Center]. La raccolta e il trattamento dei dati personali dei clienti a opera di Manor sono spiegati nell’informativa sulla protezione dei dati. Tale informativa costituisce parte integrante delle CGV ed è consultabile qui <a href="https://www.manor.ch/it/u/privacy" >[Manor Privacy Center].
10. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
Qualora singole disposizioni delle presenti CGV siano nulle o dovessero rivelarsi tali, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. In tal caso, la disposizione nulla sarà sostituita da una disposizione corrispondente al senso e allo scopo delle presenti CGV.
11. DIRITTO APPLICABILE E FORO
In caso di controversie derivanti dalle presenti CGV o da contratti a esse correlati, si applica esclusivamente il diritto svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci e delle norme di diritto internazionale privato. Fatte salve le disposizioni di legge imperative, sono competenti esclusivamente i tribunali presso la sede di Manor.
12. CONTATTO / SERVIZIO CLIENTI
Avete una domanda? Consultate le nostre FAQ! Oltre a trovare le risposte alle domande più frequenti poste su www.manor.ch relativamente a Manor e ai suoi prodotti, avrete anche la possibilità di porre le vostre domande personali. Naturalmente potete rivolgervi in qualsiasi momento anche al nostro Servizio Clienti. Restiamo a vostra completa disposizione:
Tel.: 0848 802 804
Contattare ora l’Help Center
Orari di apertura del Servizio Clienti:
Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Il sabato: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 17.00
Indirizzo:
Manor AG
E-Commerce
Rebgasse 34
CH-4005 Basilea