1. Home
  2. Formaggi da fondere

Formaggi da fondere

Soprattutto durante la stagione fredda, raclette e fondue sono semplicemente un must. Che si tratti di fondue a base di carne o di formaggio, da Manor troverete un’ampia scelta di set e accessori. C’è qualcosa per tutti i gusti! Anche gli appassionati di raclette troveranno quel che fa al caso loro. Grazie al versatile assortimento di piastre per raclette e grill da tavolo, troverete tutto ciò che vi serve per la perfetta serata a base di raclette, a due o in gruppo. 

Non ci vuole molto per preparare un’ottima fondue. Ma con la nostra selezione di set per fondue, piatti e forchette tradizionali e moderni, faremo del vostro pasto un successo garantito.

Forchette in mano, pronti, via!

Fondue Chalet

Fondue Montagne

Elettrici o con lumini scaldavivande, da Manor troverete piastre per raclette e grill da tavolo, oltre a numerosi accessori per completare la serata con una cena rustica.

Tutto per la raclette

Vi potrebbe interessare anche 

La fondue di formaggio perfetta: consigli, trucchi e ricette!

Quantità: da 150 a 200 grammi per persona

Tempo di preparazione: 15min

Ingredienti: Vino bianco, aglio, amido di mais per legare, kirsch, pepe nero e noce moscata. Il vino bianco nella fonduta conferisce la giusta consistenza e il classico sapore secco e acidulo. Per una fonduta analcolica: utilizzare succo di mela o sidro analcolico al posto del kirsch.

Ecco come fare:

1. Strofinare gli spicchi d'aglio nella casserola della fonduta e mescolare il composto di formaggio con l'amido di mais. Aggiungere il vino bianco, mescolando energicamente, e portare a ebollizione a fuoco basso, mescolando regolarmente. Aggiungere il kirsch e condire.

2. Mettere la fonduta ancora leggermente bollente sul tavolo e iniziare subito a mescolare con i cubetti di pane sulla forchetta.

Nei nostri Manor Food proponiamo un assortimento esclusivo di formaggi freschi e locali per fondue e raclette. Mmm, così buono! 

Il vostro formaggio preferito nel supermercato Manor

La fondue non è venuta bene? Ecco a cosa fare attenzione.

Il caquelon giusto:

Un caquelon in ghisa, argilla o ceramica è robusto, trattiene il calore molto più a lungo e la fondue rimane bella cremosa.

Il pane giusto:

Scegliete un pane con molta crosta, come il pane bigio, il pane contadino, il pane di San Gallo o il pane alle noci. Grazie alla crosta, i pezzi di pane non cadono dalla forchetta facilmente e il sapore è più intenso. Come alternativa al pane vanno molto bene anche le patate.

Se la fondue è troppo liquida:

A seconda della quantità di formaggio, mescolare da 1 a 3 cucchiai di amido di mais in acqua fredda o, meglio ancora, succo di limone, aggiungere il composto alla fondue mescolando continuamente e portare a ebollizione.

Se la fondue è troppo densa:

La fondue densa può essere diluita con un po’ di vino bianco.

Se si perde il pane nella fondue:

Allora la tavolata è felice, perché si rischia una piccola punizione, come andare a prendere la prossima bottiglia di vino o cantare una canzone.

Scopri di più dal casaro Claude Luisier

Alpage de Champsot

Alpage de Chassoure

Alpage de la Pierre