Saldi invernali fino al 70% >
- Home
- Top 5 dei whisky
Top 5 dei whisky
Per molti profani diventa sempre più difficile orientarsi tra i diversi tipi e stili di whisky esistenti oggi nel mondo. Per questo motivo abbiamo deciso di creare una selezione di diversi whisky che secondo noi sono esempi particolarmente riusciti del rispettivo stile e che offrono in più uno straordinario rapporto qualità/prezzo.
Nikka from the Barrel
L’esempio perfetto del fatto che i blended whisky, quindi miscele di diversi whisky di malto e grano, non sono affatto «da poco» e «di qualità inferiore». Il «From the Barrel» è un blend ottenuto dai due Nikka Single Malt (Yoichi e Miyagikyo) e da un grain whisky giapponese, che vengono dapprima assemblati e successivamente affinati insieme in botti di Bourbon. I due Single Malt conferiscono al whisky le note morbide e fruttate, mentre il grain whisky è responsabile dei freschi sentori di erba. Questo Nikka mette in evidenza il grande punto di forza dei blended whisky: il loro equilibrio e la loro eleganza.
Lagavulin 16 Years Old
Lagavulin è uno dei classici assoluti tra i single malt, se si pensa ai whisky torbati e affumicati di Islay. Grazie al periodo di maturazione relativamente lungo di almeno 16 anni, questo «dram» al naso offre ben più che solo note di fumo; note speziate, frutta secca, vaniglia, è denso al palato e con un lungo finale. Tuttavia, poco adatto a chi non apprezza i whisky torbati…
Monkey Shoulder
Monkey Shoulder è l’antitesi di Lagavulin. In questo caso si tratta di una miscela di 3 Single Malt dello Speyside (Kininvie, Glenfiddich e Balvenie), che dapprima maturano in botti di Bourbon, dopodiché vengono assemblati tra loro e infine nuovamente maturati in botte come blend per qualche mese. La caratteristica distintiva del Monkey Shoulder risiede nella sua morbidezza e nei suoi aromi tendenti al dolce.
Bulleit Bourbon
Questa selezione non sarebbe completa senza un whisky americano. Abbiamo scelto un bourbon che merita il nome che porta. Bulleit Bourbon è un rappresentante più che valido dei Kentucky Bourbon: presenta aromi intensi di vaniglia, arancia, cannella ed è molto cremoso e morbido al palato. E l’aspetto migliore: ha un prezzo più che onesto.
Nikka Coffey Malt
La nostra selezione è completata con una specialità che non è proprio adatta a tutti. Si tratta di un malt whisky proveniente dal Giappone, che tuttavia non viene distillato come i single o pure malt con un pot still bensì con un alambicco a colonna, il cosiddetto Coffey still. Ne risulta un whisky più leggero ed elegante dei tradizionali malt whisky. Prevalgono in prima linea note di frutta, caramello e dolci note speziate – non dissimile a un buon rum.
Whisky
L’assortimento completo