Buono da 20.- in regalo ogni 100.- spesi >
- Home
- Sostenibilità e qualità
Sostenibilità e qualità
Sostenibilità e qualità sono i pilastri centrali della nostra strategia da Manor. Il nostro obiettivo è soddisfare sempre le esigenze della nostra clientela in modo efficiente e completo, per rimanere competitivi e interessanti a lungo termine.
L’eccellente qualità di prodotti e servizi è fondamentale per il nostro successo commerciale sostenibile ed è parte integrante della nostra cultura aziendale. La sostenibilità comprende anche le responsabilità sociali, ambientali e quelle legate ai diritti umani lungo la nostra intera catena del valore.
Ci impegniamo a ridurre costantemente il nostro impatto negativo sulle persone e sull’ambiente, dando così un valido contributo ai Sustainable Development Goals 2030 dell’ONU.
RETHINK EVERYDAY
La sostenibilità caratterizza la nostra cultura aziendale. Solo chi pensa in modo sostenibile può agire in modo sostenibile – ecco perché non si tratta di una tendenza a breve termine, ma di una questione di atteggiamento. Con una mentalità ecologica e sociale e un modo di agire prudente, proteggiamo le preziose risorse del nostro pianeta e sosteniamo condizioni di lavoro eque.
Con RETHINK EVERYDAY, Manor si impegna a verificare le sue catene di trasformazione e ad ottimizzarle in conformità con le linee guida interne nell’interesse della sostenibilità. Così facendo, i prodotti sostenibili vengono acquistati e offerti in maniera responsabile. La sostenibilità comporta tre dimensioni: sociale, ambientale ed economica.
Grazie all’etichetta RETHINK EVERYDAY, fissiamo uno standard minimo sostenibile e offriamo così ai nostri clienti un assortimento diversificato con una vasta scelta di marche private e internazionali. Sulla base dei valori «reduce, reuse, renew, rethink» sviluppiamo una consapevolezza per la sostenibilità: quando noi e i nostri consumatori ripensiamo alle nostre azioni quotidiane, possiamo fare piccole scelte che hanno un grande impatto. Insieme facciamo qualcosa di concreto per una maggiore sostenibilità nella vita quotidiana. #RethinkEveryday
Ulteriori informazioni con tutti i dettagli sui label sono disponibili qui.
Responsabilità sociale
Il nostro agire imprenditoriale e sociale si basa su un rapporto orientato al rispetto di ambiente, società ed economia. In qualità di membro di amfori BSCI, Manor attribuisce una grande importanza allo sviluppo sostenibile lungo tutta la catena di creazione del valore. I nostri fornitori dovranno quindi soddisfare le esigenze definite nel codice comportamentale amfori BSCI e il loro rispetto sarà controllato da istituti indipendenti.
Cura dei diritti umani
Vi interessano le nostre aree di attenzione e le nostre soluzioni nel campo dei diritti umani e volete saperne di più sui nostri obiettivi per il 2024? Saremo lieti di inviarvi il nostro rapporto sulla Cura dei diritti umani. Contattateci all’indirizzo qm@manor.ch.
Manor si impegna per un commercio senza pellicce animali
Sono ormai diversi anni che Manor ha deciso di rinunciare alla vendita di pellicce vere. Questa volontà si trasforma oggi in un impegno ufficiale, in seguito alla decisione di aderire, a partire dal 2017, al programma internazionale «Fur Free Retailer». Si tratta di un’iniziativa a favore di un commercio completamente privo di pellicce animali.
Partner di Fairtrade Max Havelaar
In qualità di partner di vecchia data, Manor è un importante alleato del commercio equo Max Havelaar. Di conseguenza, del nostro assortimento fanno parte i più disparati prodotti Fairtrade. I frutti della passione di Manor provengono, tra gli altri, anche dalla provincia vietnamita di Lâm Đồng in cui si trova la cooperativa Cat Tuong. Con il suo impegno Fairtrade, Manor sostiene le numerose famiglie di questa cooperativa e che vivono della coltivazione di frutto della passione.
Diminuzione del consumo di elettricità nei data center di Manor
Con la virtualizzazione di circa 400 server, Manor è riuscita a ridurre dal 30 al 40% il consumo di elettricità nei suoi data center. L’acquisizione di nuove apparecchiature rispettose dell’ambiente che consentono una maggiore virtualizzazione, permetterà di diminuire il consumo energetico di un ulteriore 20%. Impianti di nuova generazione saranno pure utilizzati per lo stoccaggio dei dati. Nonostante l’aumento dello stoccaggio dei dati e l’impiego di nuove tecnologie, quali la SSD, la riduzione del consumo di energia elettrica in questo campo raggiungerà il 15 %.
Chetna Organic – Manor sostiene un progetto di sviluppo durevole in India
Il progetto Chetna Organic incoraggia la produzione di cotone bio, secondo le regole del commercio equo, nella regione d’Hyderabad. Manor sostiene questa iniziativa dal 2015 con l’acquisto di T-shirt e di polo che si ritrovano nei grandi magazzini con il marchio « Manor Respect ».
Chetna Organic sostiene la coltivazione del cotone biologico e il commercio equo. I coltivatori di cotone della regione d’Hyderabad sono sempre più numerosi ad orientarsi verso la produzione bio. Se la Svizzera riconosce gli effetti positivi di un’agricoltura senza pesticidi, questo importante aspetto non è ancora prioritario in India. Tuttavia, oltre 16'000 contadini di circa 80 villaggi hanno già optato per il bio e i suoi effetti sono ricompensati dal valore aggiunto del commercio equo. D’intesa con Fairtrade / Max Havelaar, le associazioni dei contadini decidono autonomamente in che modo utilizzare i profitti realizzati, in particolare per migliorare la qualità di vita nel villaggio. Eccezion fatta per la costruzione di scuole, questi fondi possono essere utilizzati per la realizzazione di officine di lavorazione e orti, di toilette separate per le ragazze o ancora per l’acquisto di biciclette per facilitare l’acceso dei ragazzi alle scuole spesso lontane dal loro domicilio.
Manor sostiene questo progetto di sviluppo durevole tenendo in considerazione e ordinando ai suoi fornitori prodotti esclusivamente a base di cotone biologico provenienti dalle aziende del progetto Chetna Organic. Questi prodotti portano il marchio Fairtrade e GOTS (Global Organic Textile Standards) e rispondono alle norme più rigorose di produzione durevole. Dal 2015, Manor confeziona con i suoi fornitori tre categorie di prodotti di base dei sui reparti T-shirt et polo. Le ordinazioni di Manor raggiungono attualmente circa 100 000 pezzi.