1. Home
  2. Biancheria da letto da sogno
Biancheria da letto con motivo floreale

Biancheria da letto da sogno

Per un sonno tranquillo e riposante, non basta solo il letto giusto con il materasso adatto: anche la giusta biancheria da letto contribuisce a farci sentire a nostro agio e a farci dormire bene. Nelle notti fredde, abbiamo bisogno di biancheria da letto che ci tenga al caldo ma che sia comunque traspirante e non ci faccia sudare troppo. In estate, i tessuti leggeri e rinfrescanti ci aiutano a regolare in modo ottimale il nostro equilibrio termico.

In questa pagina abbiamo raccolto importanti informazioni sui diversi tessuti. Così facendo troverete esattamente la biancheria da letto adatta a voi e alle vostre esigenze.

Raso – il tessuto morbido

Questo tessuto di cotone ha un effetto delicato e fresco sulla pelle. Grazie alla speciale regolazione del calore, il raso è adatto come biancheria da letto estiva per le notti calde. La speciale trama non solo conferisce a questa biancheria da letto estiva una lucentezza setosa, ma assicura anche che questo materiale sia particolarmente delicato sulla pelle e traspirante. Con la biancheria da letto in raso si porta un tocco di esclusività ed eleganza nella camera da letto, conferendo al letto un aspetto più sofisticato.

Percalle – il tessuto elegante

Il percalle è un tessuto denso, fatto di cotone convenzionale o di un mix di materiali. La superficie liscia della biancheria da letto ha il vantaggio di essere piacevole e morbida a contatto con la pelle. Questo tessuto versatile ha proprietà traspiranti ed è quindi l’ideale per le calde notti estive. Il percalle è particolarmente assorbente, ha un’elevata resistenza all’abrasione e può essere messo in asciugatrice.

Lino – il tessuto robusto

Una delle caratteristiche tipiche del lino sono le sue pieghe, causate dalla sua bassa elasticità. Questa biancheria da letto estiva fa parte dei tessuti traspiranti e ad è fresca a contatto con la pelle. Il lino non ha bisogno di essere lavato spesso in quanto ha proprietà repellenti contro lo sporco e i batteri. Il lino è antistatico per natura e quindi non attira la polvere. Questo tessuto è anche robusto, resistente e facile da tingere. Per questo motivo, questa biancheria da letto estiva è disponibile in una vasta gamma di colori. Il lino può essere paragonato a un buon vino, poiché il tessuto sviluppa tutto il suo fascino nel tempo e diventa ogni anno più bello.

Flanella – il tessuto soffice

La flanella è per lo più di lana o di cotone. Durante la lavorazione, il materiale viene appositamente irruvidito per creare un tessuto soffice e morbido. Questo tessuto è adatto a qualsiasi tipo di arredamento e crea un’atmosfera accogliente. La flanella non richiede particolari accortezze di lavaggio e quindi non ha bisogno di essere stirata. È adatta a chi non ha troppi problemi a sudare d’estate e tende altrimenti ad avere freddo – l’ideale per chi desidera sentirsi morbidamente avvolto mentre dorme, anche quando fa caldo. La flanella va quindi bene in tutte le stagioni.

Seersucker – il tessuto leggero

La biancheria da letto estiva in seersucker ha una caratteristica inconfondibile: un aspetto crespo che si crea con la goffratura del tessuto e uno specifico processo di tessitura. La speciale struttura favorisce la circolazione dell’aria e quindi garantisce una particolare traspirabilità. Questa leggera e delicata biancheria da letto estiva in cotone è adatta a chi suda molto di notte. Sia con il freddo invernale sia nella calura estiva, questo tessuto offre un clima ottimale per il sonno e una temperatura piacevole in ogni stagione. Il seersucker non richiede particolari accortezze di lavaggio e può essere messo in asciugatrice.

Cotone renforcé - il tessuto puro

Questa biancheria da letto estiva è realizzata in puro cotone a filo sottile. Il suo vantaggio: assorbe l’umidità e la rilascia nell’ambiente. In questo modo, il lenzuolo è sempre piacevolmente asciutto in estate. La biancheria da letto in cotone renforcé bilancia così idealmente le temperature e garantisce un sonno piacevolmente fresco. Questo fa del cotone renforcé il tessuto ideale per l’estate. Grazie al rivestimento medio-fine e liscio, il cotone renforcé può essere facilmente decorato. Su questa biancheria da letto troverete spesso disegni o motivi particolari.

Mussola - il tessuto morbido

Nella produzione della mussola, i fili sono leggermente ritorti, per ottenere un drappeggio fluido e una sensazione di morbidezza. Classicamente, la mussola è realizzata in cotone, ma vengono utilizzati anche altri tessuti come la lana o la viscosa. La biancheria da letto in mussola è quindi traspirante e molto resistente. Grazie ai fili leggermente ritorti, il tessuto ritrova sempre la sua forma originale dopo il lavaggio, questo ne facilita enormemente la cura. Potete tranquillamente evitare di stirare il copripiumino.

Velluto a cote - il tessuto soffice

Il velluto a coste, noto anche come tessuto Manchester, si contraddistingue per la sua caratteristica struttura a coste, riconoscibile già a distanza. Normalmente, il velluto a coste è realizzato in cotone, il che lo rende molto robusto e traspirante. Tuttavia, può contenere anche parti di elastan o poliestere che gli conferiscono ulteriori proprietà. La direzione dei tratti fa sì che il velluto sia morbido e vellutato oppure irsuto e rigido. I copripiumini in velluto a coste sono resistenti, durevoli e perfetti per la stagione fredda.

Jersey – il tessuto elastico

Elasticità e flessibilità sono le caratteristiche speciali di questo tessuto a maglia termoregolatore. Il jersey è simile al tessuto di una t-shirt. Questo tipo di biancheria da letto estiva non ha quindi bisogno di essere stirata. Grazie alle sue proprietà di termoregolazione, la biancheria da letto in jersey è adatta tutto l’anno. La biancheria da letto in jersey particolarmente pregiata è garanzia di un sonno ristoratore. Delicati motivi floreali, biancheria da letto a quadri o di diversi colori come il verde, il giallo, il blu o l’arancione – portate una ventata di freschezza nella vostra camera da letto.

Voile - il tessuto delicato

Il voile è un tessuto leggero e arioso in cotone, viscosa, seta o fibre miste. A seconda della finitura, il delicato tessuto è caratterizzato da un’aptica morbida o leggermente granulosa e sabbiosa, è semitrasparente e cade in modo morbido e fluente. I copripiumini in voile hanno un aspetto molto elegante, sono traspiranti e leggeri. Grazie al filato altamente ritorto, il tessuto è molto stabile e rimane bello anche dopo molti lavaggi.