Sunday Shopping: fino al 30%! Approfittarne ora >
- Home
- Tagliata di manzo con fettuccine
Tagliata di manzo con fettuccine
Entrecôte di manzo a cottura rosa con fettuccine, porcini grigliati e limoni di Amalfi glassati
Ingredienti:
-
2 entrecôte di manzo da ca. 300 g
-
1 limone di Amalfi
-
200 g di porcini freschi
-
40 g di olive taggiasche snocciolate
-
500 g di fettuccine fresche
-
1 cipolla rossa
-
2 spicchi d’aglio
-
½ dl di olio d’oliva
-
½ mazzetto di prezzemolo liscio
-
½ mazzetto di basilico
-
4 rametti di timo
-
4 rametti di rosmarino
-
Sale e pepe
Preparazione: ca. 35 minuti per 4 persone
1. Preriscaldare il forno a 100 °C, ventilato. Lavare accuratamente il limone e tagliarlo a cubetti non troppo piccoli. Tagliare la cipolla e gli spicchi d’aglio a fette sottili. Scaldare l’olio d’oliva in una teglia a temperatura media e aggiungere i cubetti di limone nonché le cipolle e l’aglio con due rametti di rosmarino e due di timo. Far appassire per circa 10 minuti.
2. Asciugare bene la carne tamponando con carta da cucina e insaporire entrambi i lati con sale e pepe. Rosolare bene in una teglia con poco olio d’oliva su entrambi i lati per circa 2 minuti e mettere in un recipiente resistente al forno. Dopo aver aggiunto il timo e il rosmarino rimasti, infornare per circa 15 minuti finché la temperatura interna della carne è di 56 °C e la carne è diventata rosa.
3. Nel frattempo tagliare a fette i porcini e grigliare in una padella grill. Aggiungerli alle olive e ai limoni insaporiti. Cuocere al dente le fettuccine in molta acqua salata, scolare e metterle nel sugo. Raffinare con le erbette sminuzzate e insaporire con sale e pepe. Tagliare la carne a fette e servirla con la pasta. Decorare il piatto con le foglie di basilico.
Consiglio:
Se non vi piacciono i porcini, sostituiteli con fette di zucchine sottili grigliate