Ulteriore 10% su tutti gli articoli in saldo! >
- Home
- Informazioni e retroscena dell'azienda
Informazioni e retroscena dell'azienda
Manor – special everyday
Con 59 grandi magazzini, 27 supermercati Manor Food e 23 ristoranti Manora, Manor è il più importante gruppo Svizzero di grandi magazzini. La società segue una strategia omnicanale (utilizzo e collegamento di negozi fisici, negozio online e servizi online e in negozio). Offre un mercato online su manor.ch per produttori selezionati e marchi partner. L'azienda è presente in tutte le regioni del Paese, impiega circa 7.900 collaboratori e forma oltre 200 apprendisti.
Manor vanta di un assortimento di oltre un milione di articoli provenienti da circa 2.800 fornitori di tutto il mondo. Tra questi, circa 700 sono produttori locali che, nell'ambito del programma "Local" di Manor, consegnano prodotti di stagione nei supermercati Manor Food. Manor è orgoglioso di garantire una gamma di oltre 5.000 prodotti locali, sostenendo così gli agricoltori e le aziende del territorio. Per la preparazione dei piatti dei ristoranti Manora, sono selezionati ingredienti freschi di altissima qualità e prodotti locali certificati provenienti da un raggio massimo di 30 chilometri.
Storia
Oltre un secolo di attività commerciali La catena di Grandi Magazzini Manor è il frutto di un partenariato concluso nel 1902 tra i grossisti Ernest e Henri Maus e il dettagliante Léon Nordmann. Questi lungimiranti imprenditori hanno aperto congiuntamente il grande magazzino « Léon Nordmann » nella Weggisgasse di Lucerna, considerata ancora al giorno d’oggi la “culla” del gruppo. Manor, ragione sociale che sarà adottata ulteriormente, è il risultato della fusione dei due patronimici. Il gruppo è ancora oggi controllato al 100% dalle famiglie dei suoi fondatori e dai loro rappresentanti legali.
Instore – online – mobile
Manor è un multi-specialista del commercio al dettaglio: nel campo della moda e degli accessori il suo assortimento è composto dai propri marchi e da marchi internazionali lifestyle, dalla profumeria, la bigiotteria, dal compartimento giocattoli, dal multimedia, da sport e viaggi, dagli articoli per la casa e la decorazione, ai quali si aggiungono i supermercati con un vastissimo assortimento di prodotti. La sua offerta online sta decisamente espandendosi: l’assortimento offre attualmente oltre 500'000 articoli (SKU) nei settori Fashion, Beauty, Sport, Viaggi, Orologi, Gioielli, Giocattoli, Casa & Casalinghi, Multimedia, Vini, Regali e Servizi. Grazie al sistema « Click&Collect », circa la metà della clientela si fa consegnare gratuitamente gli articoli ordinati online direttamente nei Grandi Magazzini di Manor di loro scelta. Nel 2013, Manor è stato il primo dettagliante svizzero a lanciare il pagamento mobile (Manor Mobile Card) con un’applicazione per Smartphone.
Un biglietto da visita per gli artisti
Con il Premio Culturale, Manor desidera promuovere i giovani talenti artistici in Svizzera aumentando la loro notorietà e presentando le loro creazioni a un più vasto pubblico.
La Direzione
La Direzione (Comitato esecutivo) di Manor è il massimo livello dirigenziale nonché l’organo decisionale dell’azienda. Il CEO è scelto dal consiglio di amministrazione ed è responsabile degli affari generali e della gestione quotidiana dell'azienda. È in regolare comunicazione con il consiglio di amministrazione. La Direzione è inoltre responsabile dell’attuazione delle decisioni strategiche e della gestione degli stakeholder. Questo organo è composto da 5 membri, guidati dal CEO. La Direzione è completata dalla Direzione estesa, il Senior Leadership Team (SLT).
Roland Armbruster, Chief Executive Officer
Roland Armbruster è Chief Executive Officer di Manor dal febbraio 2023. Recentemente è stato Amministratore Delegato del Gruppo Coin e vanta oltre 20 anni di profonda esperienza nel settore del commercio al dettaglio. In varie funzioni manageriali, tra cui CEO, COO, responsabile della strategia e responsabile dello sviluppo commerciale, la sua carriera professionale ha incluso i gruppi leader dei grandi magazzini KaDeWe, Karstadt, De Bijenkorf e Breuninger.
Lorenzo Plumettaz, Chief Human Resources Officer
Lorenzo Plumettaz è Chief Human Resources Officer e responsabile della comunicazione presso Manor SA dal 2017. Lorenzo Plumettaz è titolare di un Executive Master HR conseguito presso l’Università di scienze applicate di Zurigo, è albergatore diplomato e titolare di un diploma in economia aziendale Oekreal GSBA. Inoltre, ha frequentato blocchi di formazione in General Management presso la Cornell University di New York. Ha iniziato la sua carriera professionale nel settore Risorse umane presso Mövenpick Hotels & Resorts e successivamente è stato HR Business Partner presso Swisscom. Dopo essere passato all’industria automobilistica, ha lavorato presso Ford Motor Company dal 2005 al 2012, nel suo primo anno come HR Director Ford Svizzera, e successivamente è stato nominato HR Director di Ford Europe ESO. Dal 2012 al 2017 è stato Senior Vice President Human Resources & Services presso Rheinmetall Defence.
Roberto Fedele, Chief Information Officer
Roberto Fedele è entrato a Manor all'inizio dell'anno 2021 e vanta molti anni di esperienza strategica e operativa nel settore retail e affini, nonché nella consulenza informatica. Dopo cinque anni come CIO presso SV Group SA, Fedele ha diretto il reparto IT del Gruppo Valora per sei anni. Ha gestito numerosi progetti di piattaforme informatiche, sia a livello aziendale che di consulenza. Con doppia cittadinanza italo-elvetica, è laureato in economia aziendale/MBA ed è un esperto di SAP.
Sandra Kottenauer, Chief Marketing & Product Officer Non Food
Nel 2015, Sandra Kottenauer ha iniziato la sua carriera presso Manor, dove inizialmente è stata Brand Director per circa due anni e poi Chief Digital & Marketing Officer. Dal 2020 è Chief Marketing & Product Officer Non Food. Dopo aver completato il suo master in Marketing & International Business presso la Stockholm School of Economics, ha rivestito per quindici anni vari ruoli presso Procter & Gamble a Stoccolma e Ginevra, più recentemente come Global Brand Director.
Thomas Stöcklin, Chief Financial Officer
Thomas Stöcklin è Chief Financial Officer di Manor SA dal giugno 2018. È titolare di un diploma in economia aziendale ed esperto contabile. Dal 1985 al 1997 ha lavorato per UBS in diversi settori quali il commercio di divise, il traffico dei pagamenti e la consulenza ai clienti aziendali. Ha poi lavorato per KPMG per quasi quattro anni nel reparto revisione contabile e per quasi cinque anni come responsabile della revisione e del mandato presso EY. Nel 2005 Thomas Stöcklin è passato a Calida Holding AG, dove ha lavorato prima come Group Controller, poi come Head of Finance per il marchio Calida e infine come CFO del gruppo e membro della direzione del gruppo per 7 anni.