Buono da 20.- in regalo ogni 100.- spesi >
- Home
- Politica sulla protezione dei dati
Politica sulla protezione dei dati
La protezione e la sicurezza dei dati sono importanti per Manor, così come la fiducia nei nostri prodotti e servizi. Trattiamo i dati personali in modo responsabile, in conformità con i requisiti legali applicabili e con le nostre informative sulla protezione dei dati.
Sviluppo dei prodotti
Utilizziamo i suoi dati personali per lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e servizi.
Trasmissione dei dati
Trasmettiamo i suoi dati personali ad altre aziende che possono decidere autonomamente come utilizzarli.
Contenuto della presente informativa sulla protezione dei dati
La presente informativa sulla protezione dei dati illustra il trattamento dei dati personali nell'ambito delle attività informative e della fornitura di servizi, riguardanti le seguenti situazioni e attività:
-
Risposta alle richieste di informazioni e comunicazione con l'utente
-
Utilizzo di manor.ch ("Sito web")
-
Utilizzo dell'app Manor
-
Acquisti sul negozio online ("eShop") o presso i nostri grandi magazzini
-
Visita ai nostri ristoranti
-
Partecipazione al programma fedeltà di Manor
-
Utilizzo delle nostre pagine aziendali sui social media
-
Partecipazione a eventi per la clientela, a concorsi o giochi a premi
-
Utilizzo della nostra newsletter.
La presente informativa sulla protezione dei dati illustra inoltre le modalità di trattamento dei dati personali in caso di candidatura alle posizioni lavorative di Manor.
All'interno dell'informativa sulla protezione dei dati vengono utilizzate le icone della privacy. Le informazioni sulle icone della privacy sono disponibili su privacy-icons.ch.
Le inote sulla videosorveglianza integrano la presente informativa sulla protezione dei dati.
Responsabili del trattamento dei dati
Manor AG gestisce la maggior parte dei grandi magazzini Manor, l'eShop e il programma fedeltà di Manor. Manor AG è inoltre responsabile dell'approntamento del sito web e dell'app Manor, nonché delle attività generali di informazione e marketing di Manor. Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, Manor AG (CHE-105.901.193; Rebgasse 34, 4058 Basel) è pertanto di regola responsabile del trattamento dei dati descritto nella presente informativa sulla protezione dei dati.
In determinate situazioni è eccezionalmente responsabile del trattamento dei dati un'altra Società del Gruppo Manor. Ciò riguarda in particolare la visita ai ristoranti Manora e gli eventuali rapporti commerciali e comunicazioni con la società di logistica del Gruppo Manor. Inoltre, i grandi magazzini Manor di Bulle e Payerne sono gestiti da altre società. Per le comunicazioni con i collaboratori dei ristoranti Manora, è responsabile della protezione dei dati Restaurants Manora SA (c/o Maus Frères SA, Rue de Cornavin 6, 1201 Genève). Per gli acquisti presso i grandi magazzini Manor di Bulle o Payerne, ai sensi della legge sulla protezione dei dati è responsabile del trattamento dei dati personali forniti ai collaboratori il rispettivo gestore dei grandi magazzini. Concretamente, si tratta di NordRetail SA (CHE-224.202.110; Rue Saint-Pierre 10, 1700 Fribourg) e Grands Magasins Manor Bladt S.A. (CHE-105.966.005; Grand-Rue 27, 1530 Payerne). Presso questi grandi magazzini è inoltre possibile partecipare al programma fedeltà con i propri acquisti. I collaboratori dei fornitori possono comunicare con Manor Logistik AG (CHE-380.556.458; Rebgasse 34, 4058 Basel). Manor Logistik AG è responsabile dei dati personali raccolti e trattati nel processo.
In pratica, però: in caso di domande sulla presente informativa sulla protezione dei dati o per esercitare i propri diritti in qualità di persona interessata (p.es. il diritto d'informazione), è sempre possibile contattare l'organizzazione per la protezione dei dati di Manor AG: privacy@manor.ch ; Manor AG, Datenschutz, Rebgasse 34, 4058 Basel.
Dati personali trattati per la comunicazione e l'erogazione di servizi
Categorie di dati personali trattati
In caso di comunicazione con noi, acquisti presso i nostri grandi magazzini o nell'eShop, visita a un ristorante Manora o utilizzo del nostro sito web o dell'app Manor, vengono raccolti i dati personali. A seconda del contenuto della comunicazione e del servizio fornito, si tratta delle seguenti categorie di dati personali:
-
Dati anagrafici
-
Dati della comunicazione
-
Dati relativi a ordini e acquisti
-
Dati per l'utilizzo dell'eShop
-
Dati del programma fedeltà
-
Immagini fotografiche, video e audio registrazioni
-
Dati di utilizzo del sito web e dell'app Manor.
Dati anagrafici
I dati anagrafici sono dati personali generali, come nome e dati di contatto, oltre ad altre informazioni di base necessarie per rispondere alle richieste, comunicare ed erogare i servizi. A seconda del contesto e dell'ambito di attività, vi rientrano in particolare:
-
Titolo, nome e dati di contatto (p.es. indirizzo e-mail, indirizzo di consegna e indirizzo di fatturazione)
-
Sesso e data di nascita
-
Nome utente e immagine del profilo
-
Lingua preferita per la corrispondenza
-
Informazioni sul pagamento (p.es. strumento di pagamento selezionato)
-
Documenti d'identità (p.es. copie della carta d'identità)
-
Informazioni sul diritto a ordinare con fattura
-
Impostazioni relative all'invio di pubblicità e newsletter
-
Informazioni sul ruolo di cliente o di referente di un fornitore, di altro partner commerciale o di autorità pubblica; oppure di candidato/a a un posto di lavoro
-
Informazioni sulla posizione o sul ruolo presso l'organizzazione per conto della quale veniamo contattati
-
Data e ora della registrazione come cliente dell'eShop o come utente dell'app Manor.
La maggior parte dei dati anagrafici ci viene fornita in particolare quando:
-
L'utente ci contatta
-
L'utente si registra come clienti nell'eShop
-
L'utente si registra nell'app Manor
-
L'utente ordina prodotti e servizi
-
L'utente si registra agli eventi per la clientela; o
-
L'utente si candida per una posizione lavorativa.
Ulteriori dati anagrafici vengono raccolti automaticamente (p.es. data e ora della registrazione) o ricevuti tramite la corrispondenza con terzi (p.es. nella corrispondenza con l'organizzazione che ordina o consegna la merce presso di noi). Nella misura necessaria a raggiungere gli scopi descritti nella presente informativa sulla protezione dei dati, raccogliamo alcuni dati anagrafici dai registri pubblicamente disponibili (p.es. per verificare il diritto di firma).
Dati della comunicazione
I dati di comunicazione sono informazioni personali contenute nella corrispondenza o nei colloqui con gli utenti o con terzi. Vi rientrano di norma:
-
Nome, dati di contatto e altri dati anagrafici
-
Informazioni fornite tramite il modulo di contatto sul sito Web, via e-mail, per telefono (comprese le registrazioni audio, salvo opposizione alle stesse durante la chiamata al servizio clienti) o in loco presso un grande magazzino Manor o un ristorante Manora
-
Dati sulle richieste di assistenza clienti (p.es. ora, luogo e tipo di problema)
-
Comunicazioni su resi e ritiri di prodotti
-
Informazioni fornite a noi o a fornitori di servizi esterni al momento della registrazione agli eventi per la clientela
-
Informazioni necessarie per lo svolgimento di concorsi, giochi a premi o eventi a cui l'utente partecipa
-
Risposte a sondaggi sulla soddisfazione dei/delle clienti
-
Risultati dei controlli sul merito creditizio
-
Documenti di candidatura (p.es. curriculum vitae e altre informazioni sulle qualifiche fornite nell'ambito del dossier per la candidatura)
-
Informazioni di riferimento nel processo di candidatura (se viene fornito il consenso).
La maggior parte di questi dati personali ci vengono forniti dall'utente stesso/a (p.es. quando ci contatta). Otteniamo altri dati di comunicazione (p.es. informazioni sulla posizione o sul ruolo presso un cliente commerciale o un'autorità con cui abbiamo rapporti) nella corrispondenza o nei colloqui con terzi.
Dati relativi a ordini e acquisti
I dati relativi a ordini e acquisti sono informazioni attribuite all'utente su prodotti e servizi ordinati o acquistati. Vi rientrano di norma:
-
Contenuto del carrello (p.es. prodotti acquistati, numero di articoli, dimensioni, colore, ecc.)
-
Prezzo del prodotto o del servizio
-
Data dell'ordine, dell'acquisto, del ritiro, della consegna o del pagamento
-
Dati personali dell'ordine (p.es. misure fisiche per la personalizzazione dell'abbigliamento o preferenze alimentari per i servizi gastronomici).
I dati personali dell'ordine sono forniti direttamente dall'utente. Gli altri dati relativi ordini e acquisti vengono raccolti automaticamente in base alle vostre decisioni di ordine e di acquisto.
Dati per l'utilizzo dell'eShop
Durante l'utilizzo dell'eShop, vengono raccolte e trattate le informazioni sui prodotti e sulle offerte su cui l'utente ha fatto clic o che ha messo in evidenza (lista preferiti) e altre informazioni sul comportamento dell'utente nell'eShop (come descritto nella sezione Acquisti e raccomandazioni di prodotti nell'eShop).
I dati di utilizzo dell'eShop raccolti o derivati comprendono, in particolare, i seguenti tipi di dati personali (informazioni relative all'utilizzo dell'utente):
-
Termini di ricerca utilizzati
-
Offerte cliccate
-
Liste di preferiti
-
Dati dell'utente su marche e prodotti preferiti
-
Ora e valore del carrello dell'ultimo acquisto
-
Acquisti già effettuati (cronologia ordini)
-
Posizione e frequenza approssimativa degli ordini
-
Numero di punti del programma fedeltà accumulati
-
Contenuto delle recensioni dei prodotti
-
Dati derivati dai dati di cui sopra
-
Dati di utilizzo del sito web o dell'app Manor.
Dati del programma fedeltà
L'utente partecipa al programma fedeltà di Manor in qualità di titolare di Manor Card (Manor Loyalty Card o Manor MasterCard). Per informazioni al riguardo, consultare la pagina di panoramica del programma fedeltà.
Utilizzando la Manor Card per effettuare acquisti nei grandi magazzini Manor, nei ristoranti Manora o nell'eShop, Manor AG (o i gestori dei grandi magazzini per conto di Manor AG) raccoglie i dati necessari per elaborare il programma fedeltà e riscattare i punti. I dati del programma fedeltà comprendono:
-
Dati anagrafici
-
Dati relativi a ordini e acquisti
-
ID fedeltà (numero del programma fedeltà di Manor)
-
Contenuto del carrello
-
Acquisti già effettuati (cronologia ordini)
-
Orario e valore del carrello degli acquisti
-
Posizione e frequenza approssimativa di ordini e acquisti
-
Numero di punti del programma fedeltà accumulati o riscattati
-
Importo della transazione in caso di pagamento con Manor MasterCard esternamente a Manor (trasmesso da Viseca a Manor SA per l'accredito dei punti nel programma fedeltà di Manor)
-
Luogo e orario di riscatto dei punti.
I titolari di Manor World MasterCard possono utilizzarla per gli acquisti nei grandi magazzini e nei ristoranti di Manor nei seguenti modi: solo come strumento di pagamento, solo come carta fedeltà o come strumento di pagamento e carta fedeltà.
Utilizzando la Manor World MasterCard presso punti vendita esterni a Manor, Manor AG riceve i dati relativi al totale della transazione (senza informazioni sul carrello). Viseca non riceve alcuna informazione sul carrello degli acquisti effettuati con Manor World MasterCard come carta fedeltà (o come strumento di pagamento e carta fedeltà).
Vengono raccolti automaticamente i dati del programma fedeltà. La sezione Elaborazione dei dati del programma fedeltà e delle offerte personalizzate illustra l'utilizzo dei dati del programma fedeltà.
Dati di utilizzo del sito web e dell'app Manor
I dati di utilizzo del sito web e dell'app Manor sono dati tecnici (generalmente senza riferimenti personali) e dati sulla posizione generati durante l'utilizzo del nostro sito web o dell'app Manor. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Approntamento e utilizzo del sito web e dell'app Manor e nella sezione Analisi dell'utilizzo del sito web e dell'app.
Consigli per gli acquisti e i prodotti nell'eShop
Ordine con registrazione nell'eShop
Il sito web e l'app Manor mettono a disposizione l'eShop per gli acquisti online. In caso di registrazione nell'eShop come cliente, se il conto cliente eShop viene collegato a una Manor Card e vengono ordinati prodotti come cliente registrato/a o se vengono inviate recensioni, vengono raccolti i dati anagrafici forniti (p.es. nome, indirizzo di consegna e strumento di pagamento prescelto) e i dati relativi all'ordine e all'acquisto (contenuto del carrello ed eventuali informazioni aggiuntive, p.es. taglia prescelta per capi di abbigliamento).
Dati di utilizzo dell'eShop e raccomandazioni e offerte di prodotti personalizzate
Visitando l'eShop vengono raccolti i dati di utilizzo dell'eShop. Alcuni di questi dati vengono raccolti automaticamente. Ulteriori dati sull'utilizzo dell'eShop sono derivati dai dati esistenti (p.es. combinando i dati relativi a ordini e acquisti con i dati di altre offerte cliccate).
Vengono trattati i dati di utilizzo dell'eShop per consentire e ottimizzare il processo di ordinazione. I dati di utilizzo dell'eShop vengono inoltre analizzati automaticamente per determinare gli interessi e le preferenze di acquisto. Questo i consente di raccomandare prodotti rilevanti per l'utente nell'eShop e mostrare offerte in linea con i suoi interessi individuabili.
Collegamento della Manor Card all'account eShop del /della cliente
La Manor Card può essere collegata all'account eShop del/della cliente. A tal fine, è necessario attivare la Manor Card nell'account eShop del/della cliente. Durante l'attivazione vengono raccolte le informazioni fornite dall'utente, tra cui dati anagrafici e ID fedeltà (numero del programma fedeltà).
Se la Manor Card viene attivata nel conto eShop del/della cliente, è possibile accumulare punti durante gli acquisti nell'eShop e beneficiare degli altri vantaggi del programma fedeltà. Come per gli acquisti effettuati con Manor Card direttamente nei grandi magazzini, i dati degli ordini e degli acquisti entrano a far parte dei dati del programma fedeltà. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Elaborazione dei dati dei programmi fedeltà e delle offerte personalizzate [inserire collegamento].
È possibile decidere di non collegare il conto eShop del/della cliente alla Manor Card. In tal caso i dati di ordini e acquisti, di utilizzo dell'eShop e di fatturazione non vengono collegati ai dati del programma fedeltà. Questo però non consente di beneficiare dei vantaggi del programma fedeltà per gli ordini nell'eShop.
Trattamento dei dati per gli ordini degli ospiti nell'eShop
È sempre possibile ordinare nell'eShop come ospite. In tal caso vengono raccolte le informazioni fornite con il modulo d'ordine (nome, indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, indirizzo e-mail, contenuto del carrello e strumento di pagamento selezionato).
Anche per gli ordini come ospite, è possibile inserire il numero del programma fedeltà per accumulare punti. In questo caso, i dati dell'ordine e dell'acquisto vengono collegati ai dati del programma fedeltà nel sistema di assistenza clienti.
Elaborazione dei dati del programma fedeltà
Vengono elaborati i dati del programma fedeltà e ne vengono ricavate informazioni che consentono di proporre offerte di interesse dell'utente. A tal fine, vengono effettuate analisi del carrello, il cui valore viene p.es. abbinato ai dati relativi all'orario e alla frequenza degli acquisti.
Tali elaborazioni e il confronto con le rilevazioni del comportamento di acquisto di altri/e partecipanti al programma fedeltà consentono di generare segmenti clienti e di assegnarvi l'utente. I segmenti clienti sono gruppi di clienti accomunati da caratteristiche simili. Può trattarsi p.es. di un segmento clienti con un interesse individuabile per prodotti alimentari o multimediali o di un segmento clienti che ha lo stesso grande magazzino preferito, età simile o motivazioni di acquisto simili.
Offerte personalizzate
L'assegnazione a un segmento clienti, consente di inviare all'utente offerte appropriate e di personalizzare l'esperienza di acquisto. In concreto:
-
Vengono segnalate le offerte di un grande magazzino ai/alle clienti che condividono lo stesso magazzino preferito
-
Vengono inviati ai/alle clienti di un dato segmento buoni sconto, promozioni a più punti o inviti ad eventi per la clientela pertinenti
-
Le nostre campagne di marketing sono rivolte agli interessi individuabili dei/delle clienti di un particolare segmento clienti (p.es. clienti interessati/e ai prodotti multimediali).
Possibilità di scelta degli delle utenti
Se gli/le utenti non desiderano che i propri comportamenti di acquisto siano rilevati, possono recedere in qualsiasi momento dal programma fedeltà di Manor. La rinuncia deve essere comunicata tramite e-mail all'indirizzo info@manor.ch o telefonicamente al numero +41 44 848 802 805.
In merito ai singoli acquisti, l'utente può scegliere di non collegare i dati di acquisto con gli altri dati del programma fedeltà e quindi di non consentire l'elaborazione dei relativi dati di acquisto.
L'utente può altresì comunicarci in qualsiasi momento che non desidera ricevere offerte o pubblicità personalizzate tramite e-mail o posta. La comunicazione deve essere effettuata tramite e-mail all'indirizzo info@manor.ch o telefonicamente al numero +41 44 848 802 805. In questo caso, non sarà più possibile beneficiare dei vantaggi del programma fedeltà di Manor. Tuttavia, è ancora possibile
Utilizzo per informazioni
L'utente può informarsi su Manor e sulla nostra gamma di servizi sul sito web o sull'app Manor senza dover indicare le proprie generalità. Come per qualsiasi connessione a un server web, il server su cui si trovano i contenuti accessibili tramite il sito web e l'app registra e memorizza automaticamente per un breve periodo di tempo alcuni dati tecnici. Tra questi, indirizzo IP e sistema operativo del dispositivo dell'utente, data e ora di utilizzo e tipo di browser utilizzato per accedere al sito web.
Dati di utilizzo dell'app Manor
Come utente: nell'app Manor è possibile indicare prodotti, marchi e grandi magazzini preferiti. Tali informazioni vengono associate automaticamente all'ID dell'app dell'utente. L'ID dell'app viene creato automaticamente. Finché l'utente non si registra come utente dell'app, non può essere identificato/a sulla base dell'ID dell'app. Tuttavia, al momento della registrazione, l'ID dell'app viene associato all'account di utilizzo. Sarà così possibile tracciare anche retroattivamente le modalità di utilizzo dell'app Manor da parte dell'utente (p.es. preferenze e impostazioni selezionate). Se l'utente consente la condivisione della posizione per l'app Manor sul proprio dispositivo (in generale o durante l'utilizzo dell'app), vengono raccolte informazioni sulla sua posizione. Questo ci permette, ad esempio, di mostrare all'utente i grandi magazzini Manor più vicini.
I dati di utilizzo dell'app Manor vengono impiegati per personalizzare i contenuti mostrati all'utente e per ottenere indicazioni per l'ottimizzazione dell'app Manor. Le informazioni sulle scelte e le impostazioni relative all'analisi dell'utilizzo dell'app sono disponibili nell'app stessa, nella sezione App My Account.
Analisi dell'utilizzo del sito web e dell'app
Sul sito web e nell'app Manor vengono utilizzati i servizi di analisi web di Google, Microsoft e altri fornitori, per elaborare l'utilizzo dei nostri contenuti sul sito web e nell'app Manor e per ottenere informazioni finalizzate a ottimizzarli. Per l'esecuzione dell'analisi dell'utilizzo, viene rimosso direttamente l'ultimo bit degli indirizzi IP richiedenti. In sede di analisi dei dati non vengono pertanto trattati i dati personali.
Tecnologie pubblicitarie
Utilizziamo tecnologie pubblicitarie di Google, Facebook e altri fornitori. Questo ci permette di mostrarvi pubblicità pertinenti sul sito web, nell'app Manor e nell'eShop o quando visitate altri siti web e piattaforme e di analizzare il successo di tali campagne pubblicitarie (ad esempio, misurazione della portata o delle impressioni). Gli annunci pubblicitari vengono visualizzati sulla base di un'analisi del vostro precedente utilizzo del nostro sito web, dell'app o dell'eShop. I fornitori delle tecnologie pubblicitarie utilizzano i cookie.
Plugin sociali
I plugin sociali utilizzati sul sito web consentono all'utente di raccomandare e condividere i nostri contenuti sui social media. I plugin sociali presenti sul sito web sono riconoscibili dai loghi dei rispettivi social media. Quando l'utente interagisce con i plugin sociali, i dati vengono inviati al rispettivo provider. Ciò avviene tramite i cookie. Fare riferimento all'informativa sulla protezione dei dati del rispettivo provider.
Risorse da siti web esterni
Il nostro sito web contiene risorse provenienti da server esterni. Si tratta di contenuti visibili (p.es. immagini e video o mappe) e di risorse tecniche (p.es. strumenti per la sicurezza). Le risorse tecniche vengono utilizzate per migliorare le prestazioni o la sicurezza del nostro sito web. Richiamando tali risorse, il gestore dei server esterni rileva l'indirizzo IP e/o alcuni dati marginali dell'utente, necessari per l'utilizzo dei server del gestore esterno.
Note sull'utilizzo dei cookie
Sul sito web, nell'app Manor e nell'eShop vengono utilizzati cookie, tag e tecnologie simili. I cookie sono file di testo che vengono scaricati sul computer o sul dispositivo mobile dell'utente quando visita un sito web o utilizza un'applicazione.
Alcuni cookie sono necessari per garantire la disponibilità di determinate funzioni (p.es. il processo di ordinazione nell'eShop) e contenuti sul sito web, nell'app Manor o nell'eShop. Vengono utilizzati altri cookie o tecnologie simili per consentire l'analisi web, la condivisione di contenuti sui social media (plugin sociali) e l'utilizzo di tecnologie pubblicitarie.
È possibile impostare il browser in modo che non siano accettati i cookie o che sia di volta in volta richiesta l'autorizzazione all'impostazione dei cookie. È inoltre possibile cancellare i cookie sul proprio dispositivo utilizzando la funzione corrispondente del browser.
Altri usi dei vostri dati
Utilizzo delle nostre pagine aziendali sui social media
Le nostre pagine dei social media aziendali contengono i contributi sugli sviluppi attuali di Manor e sulla nostra gamma di servizi. I provider di social media raccolgono e analizzano i dati di utilizzo, come numero di visitatori e informazioni demografiche sui visitatori delle nostre pagine aziendali.
I provider dei social media ci forniscono i risultati di tali elaborazioni, contenenti esclusivamente dati aggregati o comunque sufficientemente anonimizzati. Solo il provider specifico è in grado di identificare l'utente sulla base dei dati di utilizzo raccolti. Fare quindi riferimento all'informativa sulla protezione dei dati del rispettivo provider.
Utilizzo e ottimizzazione della newsletter
Siamo lieti che gli/le utenti si avvalgano della nostra newsletter. Al momento dell'iscrizione, vengono raccolti i dati forniti. Si tratta di informazioni personali generali come nome, cognome e indirizzo e-mail.
Vengono utilizzati servizi di analisi per valutare e analizzare l'utilizzo della nostra newsletter. Tali servizi di analisi raccolgono e analizzano i dati di utilizzo, come il numero di destinatari che abbiano aperto la newsletter o cliccato su determinati contenuti. Ci vengono quindi forniti i risultati di tali elaborazioni. Questo ci consente di ottimizzare la newsletter e di fornire contenuti specifici in base agli interessi dell'utente. L'utente può comunicarci in qualsiasi momento che non desidera più ricevere la newsletter, abilitando il collegamento di cancellazione in calce alla newsletter.
Partecipazione agli eventi per la clientela
Quando l'utente si registra a un evento per la clientela, i dati di registrazione (in particolare i dati di contatto) vengono raccolti da noi o da fornitori di servizi esterni incaricati, effettuando registrazioni fotografiche, video o audio durante l'evento stesso. Ciò avviene al fine di documentare e pubblicizzare gli eventi per la clientela. Si invita l'utente a contattarci o a informare la persona che effettua le registrazioni nel caso in cui non desideri essere fotografato/a, filmato/a o registrato/a.
Finalità del trattamento
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati personali vengono trattati principalmente per fornire informazioni relative alla gamma di servizi e per fornire, documentare e fatturare i nostri servizi conformemente agli obblighi contrattuali e legali. Tali finalità comprendono:
-
Risposta alle richieste di informazioni e comunicazione con l'utente
-
Funzionamento del servizio clienti
-
Elaborazione della registrazione o degli ordini
-
Consegna dei prodotti ordinati
-
Elaborazione dei pagamenti
-
Implementazione del programma fedeltà
-
Realizzazione di eventi per la clientela, concorsi e giochi a premi a cui l'utente partecipi.
I dati personali (e alcuni dati tecnici non personali) vengono inoltre trattati per le seguenti finalità:
-
Fornitura e ottimizzazione del sito web
-
Individualizzazione e ottimizzazione dell'uso dell'app Manor
-
Personalizzazione dell'esperienza di acquisto nell'eShop
-
Rapporti con la clientela (p.es. realizzazione e documentazione di eventi per la clientela)
-
Controlli di sicurezza o altri controlli relativi all'avvio di un rapporto d'affari
-
Elaborazione di candidature
-
Ottimizzazione dei contenuti sulle pagine dei social media aziendali
-
Marketing e pubblicità
-
Informazioni sui nuovi sviluppi di Manor e sui nuovi prodotti e servizi
-
Garanzia di qualità
-
Adempimento degli obblighi di legge (p.es. obblighi di conservazione o attuazione di richiami di prodotto)
-
Esecuzione dei diritti in giustizia.
I dati personali vengono trattati per motivi validi:
-
Legittimo interesse nell'adempimento delle finalità indicate
-
Necessità di adempiere agli obblighi contrattuali nei confronti dell'utente (p.es. consegna dei prodotti ordinati o attuazione del programma fedeltà)
-
Adempimento degli obblighi legali.
Salvataggio, stoccaggio e condivisione
Modalità di conservazione e protezione dei dati personali
I dati personali vengono conservati solo nella misura e per il tempo necessari al raggiungimento degli scopi descritti nella presente informativa sulla protezione dei dati o al rispetto degli obblighi di legge.
Di norma, il periodo di conservazione è pari a 10 anni. I documenti relativi alla candidatura dei nominativi non selezionati/esaranno conservati per un massimo di 12 mesi (a meno che l'utente non richieda l'inclusione nella rosa di candidati/e potenzialmente interessati/e).
Nell'interesse dell'integrità e della riservatezza dei dati personali, vengono adottate misure tecniche e organizzative adeguate. Sulla base di una valutazione dei rischi, vengono implementati in particolare controlli di accesso e procedure per la revisione, la valutazione e la verifica periodica dell'efficacia delle misure.
Condivisione dei dati personali
Ai fini del raggiungimento degli scopi descritti nella presente informativa sulla protezione dei dati, potrebbe risultare necessario condividere i dati personali con altre società. Le categorie di destinatari sono le seguenti:
-
Aziende del Gruppo Manor
-
Partner del programma fedeltà
-
Fornitori di servizi esterni
-
Autorità e tribunali (ove applicabile).
Luogo del trattamento
I dati personali vengono conservati e trattati in Svizzera e nell'UE. Tuttavia, ai fini del raggiungimento di alcuni degli scopi descritti, potrebbe risultare necessario trattare i dati personali dell'utente anche in Paesi diversi da Svizzera e UE ovvero trasferirli in altri Paesi. Il trasferimento dei dati in Paesi che non dispongono di un'adeguata protezione dei dati avviene sulla base di clausole standard di protezione dei dati o di eccezioni legali (necessità di adempiere al contratto).
Diritti dell'utente in relazione ai dati personali
L'utente gode dei seguenti diritti in relazione ai dati personali che lo/la riguardano:
-
Diritto a ottenere informazioni sui dati personali in nostro possesso e sulle relative modalità di trattamento
-
Diritto a ricevere o trasferire una copia dei propri dati personali in formato d'uso comune
-
Diritto a rettificare i propri dati personali
-
Diritto alla cancellazione dei dati personali
-
Diritto a opporsi al trattamento dei propri dati personali.
Si prega di notare che a questi diritti si applicano i requisiti e le eccezioni di legge. La richiesta dell'utente di esercitare tali diritti può essere rifiutata nella misura consentita dalla legge. L'utente ha altresì diritto a presentare un reclamo all'Incaricato/a federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
Come contattarci
In caso di domande sulla presente informativa sulla protezione dei dati o per esercitare i propri diritti in qualità di persona interessata (p.es. il diritto d’accesso), è possibile contattare l'organizzazione per la sicurezza dei dati di Manor AG: privacy@manor.ch.
Modifica della presente informativa sulla protezione dei dati
La presente informativa sulla protezione dei dati è soggetta a modifiche in qualsiasi momento, in particolare in caso di variazione delle procedure per il trattamento dei dati o dell'applicazione di nuove disposizioni di legge. Si applica la versione di volta in volta pubblicata sul sito web(www.manor.ch/privacy).